Passiamo le giornate e pensare a quanto poco tempo abbiamo a disposizione. Per lavorare, per mangiare, per studiare. Per vivere, insomma.
Ed è così: ci ritroviamo immersi in giornate piene e veloci, sulle quali, spesso, non riusciamo ad avere il controllo. Una vita frenetica, una vita che non si ferma ad aspettarci, una vita che ci chiede tanto. E, soprattutto, ci chiede di stare al passo. E noi ci siamo in qualche modo rassegnati a questa velocità, al non avere tempo. A passare la giornata con l’orologio in mano perché siamo in ritardo per la scuola, dobbiamo portare i bambini dai nonni, andare a lavorare, preparare da mangiare, pagare le bollette, studiare…In tutta questa velocità ci dimentichiamo, però, di una cosa importante: c’è qualcosa che in tutto questo non torna indietro. Ed è proprio il tempo. La condivisione di momenti unici ed irripetibili.
Ma come si fa ad avere più tempo in una giornata Ridimensionando l’idea stessa che abbiamo del tempo. Non è importante la quantità, bensì che i momenti trascorsi insieme siano di qualità, validi, autentici.
Occupandomi di bambini e adolescenti, mi concentrerò principalmente su di loro. Ma il tempo di qualità non concerne solamente la relazione genitori-figli. Tutte le situazioni e relazioni sociali che viviamo quotidianamente hanno bisogno di tempo di qualità: relazione di coppia, relazioni di amicizia…
Detto questo, come si ottiene tempo di qualità con i propri figli?
Ecco 5 piccole indicazioni sulle quali riflettere e adattare personalmente a ciascuno.
Ora, sta a voi individuare le vostre priorità quotidiane. E se anche la casa è un disastro per un giorno, non succede nulla.
Dedicatevi del tempo. Dedicatelo ai vostri figli. Sfidate lo scorrere del tempo, mostrandovi più saggi che veloci.