La consulenza pedagogica ha l'obiettivo di riflettere sui fondamenti, sulle criticità nella gestione educativa, sulle insicurezze e sulle dinamiche che a volte ci fanno sentire inadeguati e impreparati.
Il mio compito sarà quello di accompagnarvi e guidarvi verso riflessioni, informazioni, strategie pratiche e concrete, strumenti e tecniche finalizzate al miglioramento e al cambiamento.

La consulenza è sempre una relazione finalizzata, inserita in un percorso definito e con un obiettivo specifico: andare ad indagare il bisogno dell'individuo e cercare insieme metodi adeguati per soddisfarlo.

Pedagogista e utente cercano di far emergere le risorse che ogni persona possiede già dentro di sé, che a volte sembrano nascoste.

La linea educativa / idea pedagogica che abbraccia le consulenze è legata a un'educazione rispettosa, gentile e a lungo termine dei bambini e delle bambine.
CONSULENZA PEDAGOGICA / EDUCATIVA image
AMBITI DI CONSULENZA image
Ogni tappa dello sviluppo è caratterizzata da situazioni tipiche che possono risultare faticose e portare a delle vere e proprie difficoltà di gestione.
Chiaramente non sono tappe scandite in un'età specifica, ma interconnesse e flessibili.

In momenti delicati come questi è normale sentirsi spaesati, sopraffatti e inadeguati: per questo la richiesta di aiuto diventa un vero e proprio atto di coraggio.

Qui trovate alcuni momenti dello sviluppo (fino alla preadolescenza) in cui un supporto può essere necessario.

La prevenzione in generale è importante, perché non dovrebbe esserlo anche quella educativa?
A CHI SI RIVOLGE LA CONSULENZA? image
Si rivolge a tutte le figure educative che hanno a cuore la crescita dei bambini: genitori, nonni, insegnanti, educatori...

  • A chi si sente inadeguato o insicuro nel proprio ruolo
  • A chi ha bisogno di migliorare la relazione educativa con il proprio bambino
  • A chi necessita strategie pratiche di gestione educativa
  • A chi riconosce di avere difficoltà nell'impostare una linea educativa rispettosa
  • A chi desidera cambiare prospettiva e punto di vista rispetto all'educazione tradizionale
  • A chi vuole mettersi in gioco
  • A chi sente il bisogno di trovare strategie per la gestione emotiva dei bambini (in particolare rabbia, frustrazione, paura, tristezza...)
  • A chi vuole trovare un equilibrio
  • A chi sta affrontando tappe dello sviluppo faticose (spannolinamento, togliere ciuccio...)
  • A chi fatica a gestire i litigi

Questa lista non è esaustiva, se non ti ritrovi contattami per capire se posso aiutarti.
COME SI SVOLGE LA CONSULENZA image
Le consulenze si svolgono online o in presenza, presso lo Studio pedagogico in Via Don Cusini 4, a Talamona (SO).

La durata è di 1 ora a incontro.

Il percorso pedagogico si struttura in una serie di incontri dedicati ciascuno a un particolare obiettivo, per focalizzare l'attenzione e trovare strategie mirate e personalizzate. Dopo un primo colloquio telefonico conoscitivo, organizziamo insieme gli incontri sulla base delle disponibilità. Il primo incontro è dedicato all'anamnesi pedagogica ed è importante non solo per definire le tappe dello sviluppo e della crescita dei vostri bambini e bambine, ma soprattutto per focalizzare l'attenzione sui bisogni e le priorità.