Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

Cosa sono le emozioni? A cosa servono? Come si può aiutare i bambini a riconoscerle e gestirle? Come fare per non entrare nella tempesta emotiva insieme a loro?


  • Data:30/01/2024 20:30
  • Posizione Via Emporio 6, Ardenno (SO) (Mappa)

Descrizione

Fino a non molti anni fa l’argomento “Emozioni” era considerato un tabù e difficilmente se ne parlava in maniera libera e disinvolta. Siamo cresciuti con l’idea che emozionarsi fosse da deboli, che piangere fosse da “femminucce” e avere paura da fifoni. Siamo stati (ma lo stiamo tuttora) caricati di stereotipi e ideali secondo i quali mostrare la propria emotività significava essere vulnerabili, inadeguati, sbagliati. Siamo cresciuti a suon di “Non fare la femminuccia”, “Non devi piangere”, “Non ha senso arrabbiarsi per questa sciocchezza”.

Negli ultimi anni, fortunatamente, le ricerche e gli studi si sono indirizzati sempre più verso un’alfabetizzazione emotiva: cioè la capacità di riconoscere, accogliere, accettare e gestire la varietà emotiva che caratterizza la nostra vita.

Ma cosa sono le emozioni? A cosa servono? Come si può aiutare i bambini a riconoscerle e a gestirle? Come fare per non entrare nella tempesta emotiva insieme a loro?

In questa serata scopriremo a fondo il mondo delle emozioni e troveremo delle strategie pratiche di intervento.